20 ottobre 2022
Scooter: quali sono le regole per i cinquantini
Nelle vie delle nostre città ne vediamo tanti. Si tratta delle
moto da 50cc o moto 50: i cinquantini, che per il Codice della Strada, sono invece dei semplici ciclomotori. Il nome più utilizzato in Italia è in realtà un altro, ovvero scooter, anche se in realtà fa riferimento solo a una particolare tipologia della categoria.
La caratteristica principale, quella che definisce i cinquantini? La
cilindrata, che non può superare i 50 cc o i 4 kW nel caso di un motore elettrico, nonché il
limite di velocità pari a 45 km/h.
I cinquantini si trovano declinati in molteplici tipologie: oltre a quella più cittadina, degli scooter appunto, sono presenti anche nelle versioni enduro, motard e via discorrendo. Rappresentano un mondo tutto da scoprire, quanto mai interessante. Ma quali sono le regole per quanto riguarda la
circolazione? Si tratta di un argomento sottovalutato ma sul quale fare chiarezza si rivela importante, anche qualora si sentisse di essere già esaustivamente informati.
L'assicurazione: è obbligatoria per i cinquantini?L'
assicurazione risulta obbligatoria per chiunque sia in possesso di un mezzo, sia questo una moto, un'auto o qualsiasi altra tipologia. Un discorso, quindi, che vale anche per le moto 50 le quali senza una polizza in corso di validità non possono circolare per legge.
Pertanto, è possibile
confrontare le assicurazioni per cinquantini online, da pc, cellulare o tablet. Una soluzione che permette di avere accesso alle proposte di più realtà (affidabili) contemporaneamente, risparmiando tempo (quello per la valutazione di più preventivi) e persino denaro. Le condizioni, infatti, risultano particolarmente vantaggiose visti i costi gestionali ridotti.
Gli altri requisiti indispensabiliL'assicurazione rappresenta il primo requisito per consentire al cinquantino di poter viaggiare su strada, che si tratti di andare a vedere una mostra, in tal senso vi ricordiamo quella sul
Mondo Disney a Palazzo Ducale, oppure di recarsi per le commissioni al centro commerciale, per fare degli esempi.
Ma qual è l'
età minima per guidare una moto 50? Attualmente il limite di età è di
14 anni, anche se si può viaggiare in due a partire dai 16 anni. Sempre in vigore l'
obbligo del casco, per il conducente come per i suoi eventuali passeggeri, il cui modello è necessario risulti rispondente ai parametri disposti dalla legge, ovvero quelli inerenti l'omologazione.
Per poter guidare un cinquantino è indispensabile che la persona alla guida sia in possesso della
patente AM oppure di una
patente di qualsiasi altra categoria superiore. Se quindi avete la patente di categoria B, sì, potete guidare il cinquantino.
Ai fini della circolazione ogni moto da 50 cc deve essere munita sia di
targa che
certificato di circolazione. Quest'ultimo non è altro che l'equivalente del libretto delle automobili e dei motocicli. Pertanto, la targa è abbinabile a un unico ciclomotore ed è collegata all'intestatario del certificato di circolazione.
Per quanto riguarda il
bollo, questo non è presente nel caso dei cinquantini, anche se è in vigore il pagamento di una tassa di circolazione forfettaria annua, ma solo se il veicolo risulta utilizzato su strada pubblica. Come per tutti gli altri mezzi motoristici è necessario sottoporre il cinquantino a una
revisione periodica.
Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!
Ultimi articoli pubblicati
30 novembre 2023
Perché la storia di Sanremo si divide tra festival fiori e casinò
19 aprile 2023
22 aprile Giornata della Terra
12 aprile 2023
Festival della Comunicazione 2023
5 aprile 2023
Festeggia Pasquetta esplorando La Lanterna di Genova
Leggi tutti gli articoli del blog