Dopo diversi anni di ricerca e di fusione artistica con i più disparati stili e musicisti provenienti da tutto il pianeta e con un particolare interesse per la musica del Mediterraneo nel 2003 il violinista, percussionista, compositore e arrangiatore Sergio Caputo assieme al chitarrista Fabrizio Vinciguerra danno inizio al progetto Oggitani. Il nome del gruppo Oggitani nasce dalla fusione di due diverse parole: Occitani dal gruppo etnico delle alpi occidentali e della Francia del Sud e Gitani, etnia di antica origine indiana che ha contaminato e si è lasciata contaminare dalle diverse culture incontrate in secoli di migrazione. I componenti della band non appartengono a nessuna di queste due etnie, ma quello che cercano di offrire è qualcosa di totalmente originale che viene da un severo studio della musica tradizionale e dalla ricerca di una comunicativa contemporanea.
La formazione classica del gruppo è in quartetto (violino, chitarra, basso e percussioni) e ha in repertorio un viaggio musicale nel Mediterraneo dove Il filo conduttore è la musica tradizionale, uno spettacolo in cui è possibile ascoltare ottima musica e buoni arrangiamenti e nello stesso tempo tutto da ballare. Il repertorio spazia dalle danze occitane, italiane e francesi: scottish, rigaudon, curente, circoli, chapeloise ecc. alla tradizione pugliese con la pizzica dell'ultimo " medico"musicista; Luigi Stifani, alla tradizione violinistica delle montagne di Bergamo, all'antichissima musica sarda e calabrese. Il viaggio continua, il filo che lega la musica gitana dai Balcani al Flamenco , le tradizioni del Mediterraneo orientale: Grecia, Ungheria, la musica Kletzmer degli Ebrei d'europa, Turchia, Curdistan e , nel sud del Mediterraneo la musica Chaabi Maghrebina, la Belly Dance egiziana e soprattutto la musica Gnawa nello spettacolo con Hamid Moumen che dal 2010 collabora con noi e arricchisce la nostra esperienza.
Sergio Caputo, diplomato al Conservatorio G Verdi di Torino, professionista dal '93 ha suonato con eminenti personalità musicali, dapprima nel Pop: con F.De Gregori nel CD "la valigia dell'attore", Subsonica nel cd "subsonica", Milva, due cd per il Manifesto con Lalli e due cd e un tour in Messico cn i genovesi rock-progressive Finisterrae, le Masche, Charta de Mar e gli svizzeri Artemondi e Al-Cal Govend, le sigle per Zelig Italia1con la Sanremese Red Cat Jazz Band. Nel '97 approda al folk piemontese e occitano con i Tendachent e vari gruppi capitanati dal ghirondista Maurizio Martinotti (le Vija, Dona Bela, Pau y Treva), poi con il nizzardo Patrick Vaillant nel gruppo Arco Alpino, con Michel Bianco nel Corou de berra e dal 2004 con La Paranza Del Geco di Torino, suonando sui migliori palchi d'Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Polonia, Inghilterra, Senegal, Marocco, Messico, Montenegro. Nel teatro le colonne sonore per gli spettacoli del: Teatro della tosse, Teatro Alfieri "il sig Bonaventura"regia di F.Passatore, Assemblea teatro, fino alla composizione e arrangiamento della musica per "Italian Folk Tales" da Italo Calvino, insieme a John Turturro (Teatro Carignano e Piccolo di Milano, San Ferdinando di Napoli 2010). Quattro viaggi di ricerca in Marocco e quattro tour in Senegal, negli anni ha suonato in più di 40 progetti conoscendo moltissime etnie e culture musicali.
Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati. Ci teniamo a rispettare la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti
ATTENZIONE: al fine di evitare l'inserimento di messaggi offensivi, tutti i commenti inseriti saranno soggetti a moderazione; per cui potrebbero passare alcune ore dal momento dell'inserimento del messaggio al momento della sua pubblicazione in questa sezione.
Tutti i commenti su Oggitani inseriti dagli utenti
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Musica tradizionale ligure Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Musica tradizionale ligure Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Musica tradizionale ligure ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Musica tradizionale ligure liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.
I servizi offerti dal sito "langololigure.it" sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile; tuttavia C.I.R.R., Creazioni in Rete Riggio di Stefano Riggio, titolare del sito, declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili malfunzionamenti e per i danni o la perdita di profitti che ne possano derivare - condizioni d'utilizzo.
Langololigure.it non rappresenta una testata giornalistica: non ha alcuna cadenza periodica e non è un prodotto sottoposto alla disciplina di cui allart. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
I marchi e nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari; il materiale fotografico, ove non fosse specificato, è preso dal web: per eventuale violazione di copyright contattare la redazione.
Si declina ulteriormente ogni responsabilità per eventuali contenuti inappropriati dei commenti agli articoli, che saranno in ogni modo sottoposti a moderazione.
Rispettiamo la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti