Giudizi sul cantante, gruppo musicale Progressive metal
Night Cloud Progressive metal
Genere musicale: Progressive metal Formazione - Basso: Matteo Caravatti; batteria: Daniele Rauso; Chitarre: Daniele Ferro; Chitarre: Massimiliano Seghesio; Tastiere: Simone Piccolini; Voce: Daniele Baglietto
1999: Due amici di vecchia data, il chitarrista Daniele Ferro e il tastierista Simone Piccolini, decidono assieme di dar vita ad una cover-band: così, assieme agli altri membri aggiuntisi nel frattempo (Daniele Rauso – batteria; Filippo Salvarani – basso; Massimiliano Seghesio – chitarra ritmica e solista; Marco Canale – voce), i ragazzi cominciano a suonare sotto il nome di “Pair of Shoes”. Tuttavia, ben presto la band si rende conto di una certa propensione verso sonorità più heavy-prog…e quindi…
2000: …una band veramente “giovane”, i cui componenti sono tutti minori di 18 anni, registra un “promo” EP sotto il nome di NIGHTCLOUD. E così, la vera storia comincia…
2002: Dopo alcuni cambi tra le file, una band “nuova di zecca” – con Andrea Torello al basso e Davide Garbarino alla voce e alcune parti di tastiera – incontra il guitar-hero Dario Mollo (Voodoo Hill, Glenn Hughes, Toni Martin, …), il quale decide di produrre il loro secondo EP intitolato “The last light”. Tale lavoro è composto da quattro canzoni, le quali rappresentano solo pochi tasselli tratti da un concept più completo, basato sulla tragicità del disagio esistenziale nella condizione umana.
2003: L’EP “The last light” ottiene recensioni molto favorevoli da parte di alcune riviste specializzate (miglior demo su “Flash” e “Metal Shock”), e cattura l’attenzione di alcune case discografiche. La band sceglie di far produrre il suo primo full-length album dall’etichetta Steelheart Records. Nell’estate 2003, con Davide Garbarino che lascia la band, e Daniele Baglietto al suo posto, un nuovo cambio è fatto nella line-up dei NIGHTCLOUD…e “Defeated by the innocents” viene registrato…è così che l’intero concept viene finalmente reso completo…!
2004: Andrea Torello lascia il gruppo, e al suo posto entra il bassista Matteo Caravatti. Il 26 marzo, “Defeated by the innocents” è disponibile presso i negozi di dischi di tutta Europa. L’uscita dell’album è seguita da recensioni estremamente positive, tra le quali 90/100 su “Flash”, 5/6 su “Metal Hammer”, 95/100 su “Metal Force”, 8/10 su “Movimenti Prog”, e altre ancora… Nella metà di maggio, il manager Alberto Nizza decide di cominciare la sua collaborazione assieme al gruppo.
Attualmente, i NIGHTCLOUD stanno già lavorando ad un nuovo concept-album, basato sull’importanza dell’amicizia.
Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati. Ci teniamo a rispettare la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti
ATTENZIONE: al fine di evitare l'inserimento di messaggi offensivi, tutti i commenti inseriti saranno soggetti a moderazione; per cui potrebbero passare alcune ore dal momento dell'inserimento del messaggio al momento della sua pubblicazione in questa sezione.
Tutti i commenti su Night Cloud inseriti dagli utenti
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Progressive metal Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Progressive metal Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Progressive metal ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Progressive metal liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.
I servizi offerti dal sito "langololigure.it" sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile; tuttavia C.I.R.R., Creazioni in Rete Riggio di Stefano Riggio, titolare del sito, declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili malfunzionamenti e per i danni o la perdita di profitti che ne possano derivare - condizioni d'utilizzo.
Langololigure.it non rappresenta una testata giornalistica: non ha alcuna cadenza periodica e non è un prodotto sottoposto alla disciplina di cui allart. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
I marchi e nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari; il materiale fotografico, ove non fosse specificato, è preso dal web: per eventuale violazione di copyright contattare la redazione.
Si declina ulteriormente ogni responsabilità per eventuali contenuti inappropriati dei commenti agli articoli, che saranno in ogni modo sottoposti a moderazione.
Rispettiamo la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti