Genere musicale: Burattini Mi chiamo Mauro Pagan, 48 anni, laureato in filosofia, di professione marionettista.
Ho iniziato ad animar le figure nel 1985, nello spettacolo 'Hellequin, Harlequin, Arlecchino" della compagnia Fo-Rame. Un vecchio canovaccio della Commedia dell'Arte, rivisitato nello spettacolo, assieme ad altri, da Dario Fo (per la Biennale-Teatro di Venezia), metteva in scena l'apertura di una tomba. Il morto, disturbato nel suo riposo, usciva protestando a gesti. Assieme ad un collega, che impugnava il teschio, mentre a me spettava il compito, graditissimo, di parlar con le mani, si dava vita alla figura sollevando sempre grande ilarità nel pubblico.
Dal 1991 al 1997 ho collaborato continuativamente con il collega genovese Gino Balestrino, allestendo 'Biancaneve e i sette nani' e 'L'Uccello di Fuoco' (tecnica: burattini in baracca) e operando costantemente, nell'ambito scolastico genovese, sui temi della narrazione di favole e filastrocche ('Ti racconto una storia') e del teatro d'attore ('Klaus & Klaus', da H.C. Andersen, e 'Schmitz & Spitz' (storielle dell'umorismo yiddish).
Nel 1997, da un poemetto di anonimo veneto del 1300, ha debuttato 'San Giorgio e il Drago' (tecnica: burattini in baracca). Questo spettacolo, assieme ai seguenti, è tuttora in repertorio. Nel 1998 ho dato vita, assieme a collaboratori che si sono nel tempo avvicendati (sopra c'è l'elenco), a L'OPERA DELLE MARIONETTE, costruendo marionette a filo in legno e producendo i sei seguenti spettacoli: 1) Ferdinando spaventato dalla Morte (da un copione per marionette del 1800); 2) Ferdinando e il morto riconoscente, (da una fiaba del ponente ligure); 3) Fratelli d'Italia, 5 Quadri semiseri sul Risorgimento e sull'Inno Nazionale d'Italia; 4) Sogno, uno spettacolo con marionette orientali; 5) Hansel e Gretel (dai Grimm e dall'omonima opera in musica di Engelbert Humperdinck (Quest'opera ha debuttato, in prima assoluta, all'Auditorium 'Eugenio Montale' del Teatro Carlo Felice di Genova, il 24 marzo 2003). 6) Così fan tutte, da Mozart/Da Ponte (quest'opera è stata commissionata dal Teatro Carlo Felice e qui ha debuttato, in prima assoluta, il 21 gennaio 2004).
Ecco le persone che hanno collaborato con la compagnia durante il corso degli anni: Sonia Rosati (animazione e costruzione), Giovanni Avanzini (animazione), Annamaria De Nigris (costruzione), Enrico Scheri (costruzione), Barbara Catellani (animazione), Fausto Anolfo (animazione), Franca Granero-Fabbri (animazione e costruzione), Giulia Piaggio (animazione), Carlo Timossi (animazione), Francesca Candiani (costruzione), Michele Trenti e Gianfranco Canto Blundo (musiche), Andrea Izzotti (sound mixage).
Vuoi inserire un commento su Opera delle marionette?
Nome*
E-mail
Sito internet
Commento*
Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati. Ci teniamo a rispettare la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti
ATTENZIONE: al fine di evitare l'inserimento di messaggi offensivi, tutti i commenti inseriti saranno soggetti a moderazione; per cui potrebbero passare alcune ore dal momento dell'inserimento del messaggio al momento della sua pubblicazione in questa sezione.
Tutti i commenti su Opera delle marionette inseriti dagli utenti
Luca Roggi - http://www.terredigrimaldi.org Buonasera, stiamo cercando di contattare Mauro Pagan perchè ci piacerebbe organizzare un teatro dei burattini all' aperto, fra le radici di olivo. Purtroppo il sito "operadellemarionette.it" è ancora in costruzione e non ci sono informazioni di contatto. Su internet c'è pochissimo su Mauro Pagan, praticamente solo questo articolo. Se Mauro legge questo commento mi può scrivere alla mail che ho indicato. 30/12/2022 - 17:48:35
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali compagnie teatrali Burattini liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di compagnia teatrale Burattini genova spettacoli che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della compagnia teatrale Burattini cruciverba presente in Liguria e registrata nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sui teatri Burattini liguria di tuo interesse per visionare l'elenco delle associazioni teatrali Burattini della Liguria. La sezione dei gruppi teatrali Burattini liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.
I servizi offerti dal sito "langololigure.it" sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile; tuttavia C.I.R.R., Creazioni in Rete Riggio di Stefano Riggio, titolare del sito, declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili malfunzionamenti e per i danni o la perdita di profitti che ne possano derivare - condizioni d'utilizzo.
Langololigure.it non rappresenta una testata giornalistica: non ha alcuna cadenza periodica e non è un prodotto sottoposto alla disciplina di cui allart. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
I marchi e nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari; il materiale fotografico, ove non fosse specificato, è preso dal web: per eventuale violazione di copyright contattare la redazione.
Si declina ulteriormente ogni responsabilità per eventuali contenuti inappropriati dei commenti agli articoli, che saranno in ogni modo sottoposti a moderazione.
Rispettiamo la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti