Genere musicale: Commedia Il "Teatro Dialettale Stabile della Regione Ligure" è un'associazione privata "no profit" che nasce nel 1970 dalla fusione delle tre Compagnie più rappresentative dell'epoca: "Città di Genova" dirett. Laerte Ottonelli, "Teatro Clan" dirett. Gianni Orsetti, "Circolo Mario Cappello" dirett. Tullio Mayer, ed aderisce subito alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori). I Presidenti che si sono susseguiti alla guida del sodalizio sono: Laerte Ottonelli, Tullio Mayer, Nilo Menconi, Mario Dighero (Onorario), Pietro Scotti. Il dirett. artistico è Giancarlo Migliorini.
La sede delle rappresentazioni è il Teatro Carignano di Genova, ma le richieste lo portano ad agire nei più importanti teatri di tutta la Liguria. La Compagnia è stata invitata da teatri in quasi tutta Italia: Teatro Tenda di Roma; Teatro di Mede Lomellina (Pavia); Teatro di Carloforte-Sardegna (ex colonia genovese); Teatro A. Masini - Faenza (ottenendo artistici trofei in ceramica); Teatro Amalfi di Napoli; Teatro di Novi Ligure; Teatro di Arcidosso - Grosseto; Teatro di Carpi - Modena; Teatro di Foggia; Teatro di Mantova; Teatro di Orsogna - Chieti; Teatro di Ponte di Legno - Brescia ; Teatro di Varese , ecc...
Dal 1970, anno della fondazione, la nostra attività non ha mai avuto pause e l'aggettivo "stabile" ben si addice alla nostra Compagnia che, in media, ha effettuato ogni anno più di 50 rappresentazioni allestendo, a tutt'oggi, più di 60 commedie, per più di 1500 recite. Tra artisti e tecnici hanno collaborato con noi più di 200 persone alcune delle quali hanno poi raggiunto notorietà nazionale nel campo del cinema, del teatro e della televisione, tra i quali: Franco Diogene, Ugo Dighero. Numerosi sono stati per il TDSRL i premi ed i riconoscimenti conseguiti per lui e per i suoi artisti. Ci piace ricordare il Cavalierato concesso dal Presidente Pertini a Laerte Ottonelli per meriti artistici, il premio della Regione Liguria a Laerte Ottonelli, Santa Grattarola e Giorgio Grassi il premio "Zena" del Circolo Mario Cappello a Santa Grattarola e Mario Dighero, il premio "Öchin d'argento" (l'Oscar del teatro genovese) a Mario Dighero quale migliore attore, per quella stagione, nella commedia "I delitti all'ægua de rêuza" di Mario Bagnara e Giancarlo Migliorini (anche regista). La commedia ottenne anche il premio per il maggior incasso di quella stagione al Teatro Carignano.
Vuoi inserire un commento su Teatro Dialettale Genovese?
Nome*
E-mail
Sito internet
Commento*
Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati. Ci teniamo a rispettare la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti
ATTENZIONE: al fine di evitare l'inserimento di messaggi offensivi, tutti i commenti inseriti saranno soggetti a moderazione; per cui potrebbero passare alcune ore dal momento dell'inserimento del messaggio al momento della sua pubblicazione in questa sezione.
Tutti i commenti su Teatro Dialettale Genovese inseriti dagli utenti
chaba Ahahahahah.....questa sera ho letto tutto il vostro spettacolo in dialetto: davvero bello! Bravi :) E poi adoro leggere il dialetto genovese 08/01/2015 - 00:09:17
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali compagnie teatrali Commedia liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di compagnia teatrale Commedia genova spettacoli che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della compagnia teatrale Commedia cruciverba presente in Liguria e registrata nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sui teatri Commedia liguria di tuo interesse per visionare l'elenco delle associazioni teatrali Commedia della Liguria. La sezione dei gruppi teatrali Commedia liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.
I servizi offerti dal sito "langololigure.it" sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile; tuttavia C.I.R.R., Creazioni in Rete Riggio di Stefano Riggio, titolare del sito, declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili malfunzionamenti e per i danni o la perdita di profitti che ne possano derivare - condizioni d'utilizzo.
Langololigure.it non rappresenta una testata giornalistica: non ha alcuna cadenza periodica e non è un prodotto sottoposto alla disciplina di cui allart. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
I marchi e nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari; il materiale fotografico, ove non fosse specificato, è preso dal web: per eventuale violazione di copyright contattare la redazione.
Si declina ulteriormente ogni responsabilità per eventuali contenuti inappropriati dei commenti agli articoli, che saranno in ogni modo sottoposti a moderazione.
Rispettiamo la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti