Compagnia teatrale Sperimentale
Officine Superbi Sperimentale
Genere musicale:
SperimentaleÈ nata alla Spezia Officine Superbi - Teatro, una nuova compagnia teatrale.
Dopo due anni di lavoro, un gruppo di aspiranti attori, allievi di Luca Bettocchi, sentono l'esigenza di creare una nuova realtà che permetta loro di coltivare la passione per la recitazione insieme a nuove sperimentazioni.
Così, da questo gruppo coeso ed affiatato, prende forma, con tanto entusiasmo, il progetto di una nuova compagnia che mira a coinvolgere chiunque fosse interessato a formarsi nel teatro e nelle arti ad esso correlate (danza, canto, ballo, mimo); si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia e desiderio di mettersi in gioco, di condividere le proprie idee, di far parte di un gruppo.
Nient'altro che un luogo dove ritrovarsi, liberi da vincoli, per esprimere se stessi.
Insieme alla passione ed all'entusiasmo, Officine Superbi - Teatro, si avvale della grande esperienza del suo regista, Luca Bettocchi, che oltre ad aver recitato per anni nella sua precedente compagnia, ha tenuto diversi laboratori con annessi saggi finali ed è già stato regista di spettacoli pluripremiati quali: "Sepolti vivi, memorie dalla miniera" e "Jacobs".
Officine Superbi – Teatro proporrà, ad iniziare da Ottobre, un laboratorio di teatro nella sede di La Spezia, affiancato da altri corsi quali mimo e canto.
I corsi allo stato attuale sono ancora in via di definizione, ma su questi ci si può informare visitando il sito della compagnia: www.officinesuperbi.it, iscrivendosi alla newsletter per rimanere aggiornati, richiedendo informazioni all'indirizzo: info@officinesuperbi.it, oppure chiamando la segreteria: 3336554513– Roberta.
Sito internet: //www.officinesuperbi.it
Spettacoli di Officine Superbi pubblicati sull'Angolo Ligure
Clicca qui per leggere il testo dello spettacolo Sepolti vivi, memorie dalla miniera
Personaggi: non indicato
Siamo nel '36, alle porte della seconda Guerra Mondiale. Siamo nell'Italia autarchica di Mussolini dove c'è bisogno di tutto quello che il territorio può dare alla nazione. Siamo nella Piana di Luni. Un luogo che d'improvviso si scopre essere molto prezioso, perchè qui è possibile estrarre la lignite, un parente povero del carbone, che serve però a mandare avanti il cuore della nazione. L'industria.Un carro scorre sullo sterrato della pigra Aurelia, all'orizzonte un'inconsueta macchina, qualche cavallo, pochi a dire il vero, e radi viandanti; da un lato della strada case e campi coperti da un nero persistente, dall'altro verde terreno incorniciato dal mare. Questo era probabilmente il paesaggio che avrebbe visto un ipotetico passante dell'epoca, quello delle miniere che dal 1936 al 1953 stravolgono la vita e l'orizzonte di quella che prima era una provincia che viveva d'agricoltura. Così i campi diventano pozzi, e i contadini dei minatori di quella madre matrigna che dispensa speranza e uccide: la miniera. C'è la guerra e l'imperativo è produrre! E si produce allo stesso modo in cui si muore: senza ritegno, senza regole. Nei fatti, se l'industria ne trae benefici enormi, i minatori muoiono sfruttati, scavando affogati nel loro stesso sudore, quando non schiacciati dai metri di terra che li separano dal cielo. Questa è la vita nei pozzi: un giorno dopo l'altro, un metro dopo l'altro, chini a raschiare le viscere della terra in cunicoli troppo stretti, troppo caldi e con poca, se non nessuna, osservanza di costose norme di sicurezza, utili "solo" a preservare la vita dei minatori e la longevità della miniera, inutili per una società che guardava al profitto e pagava a metri d'avanzamento: almeno uno al giorno. Incendi, esplosioni, cedimenti e frane erano la normalità, come la morte."Sepolti Vivi" non è un evento, e non è nemmeno un racconto; è una storia vera. E' così, infatti, che i giornali dell'epoca definiscono quel "fiero manipolo d'eroi" che, per protesta, nel '53 decidono di scendere nei pozzi per non risalire più, sino a quando il governo non gli darà ascolto. 21 persone che passeranno 18 giorni nelle viscere della terra. Oggi, in un certo senso, li riportiamo alla luce.
(Lo spettacolo teatrale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)Commenti su Officine Superbi inseriti dagli utenti
Non ci sono commenti, vuoi inserirne tu?
Indietro
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali compagnie teatrali Sperimentale liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di compagnia teatrale Sperimentale genova spettacoli che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della compagnia teatrale Sperimentale cruciverba presente in Liguria e registrata nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sui teatri Sperimentale liguria di tuo interesse per visionare l'elenco delle associazioni teatrali Sperimentale della Liguria. La sezione dei gruppi teatrali Sperimentale liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.