Compagnia teatrale Sperimentale
Quelli che il teatro... Sperimentale
Genere musicale:
SperimentaleFormazione - Attori: Alberti Martina, Allegria Nadia, Barbieri Michele, Bonfigli Luca, Casali Luca, D'Agostino Giuseppe, Di Matteo Luigi, Figura Federico, Franceschini Paola, Gatti Luigi, Mazzoni Elena, Paganini Sara, Panico Andrea Lorenzo, Panico Gabriele, Russo Alessandra, Saffi Simona, Scalese Lorenza.
Regista (Presidente omonima Associazione Culturale Teatrale): Girani Anna Maria Rosa.
Tecnici audio, luci, effetti scenografici speciali: Garbini Marco, Mesina Monica, Borsi Davide.
Scenografa, costumista, truccatrice: Mini Azzurra.
Molte volte mi è capitato di ascoltare questa che è quasi una fiaba, sospesa tra realtà e illusione.
E credo che sia giusto e doveroso riportarla qui, sul foglio bianco, per renderla ETERNA.
Mi siedo accanto a voi, oppure no, sono sola, a pensare.
Piana Battolla, paesino ligure, non è grande né fiabesco. Tutta l'essenza della sua creatività si può ritrovare in una stanza della scuola secondaria. Pareti nere, colme di parole.
Quegli stessi muri, quindici anni fa (1993) videro nascere "IL LABORATORIO DEGLI EX...QUELLI CHE IL TEATRO".
Ragazzi reduci dall' esperienza nella scuola, si riunirono ancora sotto la direzione della prof. Girani.
Sentivano il BISOGNO DI TEATRO, teatro per scoprirsi, cercare una risposta alla fatidica domanda "CHI SONO IO ?" attraverso i sentieri della comunicazione.
E credetemi, ascoltate pure quelle pareti macchiate di sudore: non è un percorso facile, ecco si potrebbe definire una scelta di vita.
Un cercare di liberarsi dalle imposizioni della società, facendo emergere il nostro io tanto agognato. Gabbie lucchetti chiavi: c'è tutto.
E d'un tratto si apre un'altra scena; ottobre 2000, la nascita dell' Associazione Culturale Teatrale_Compagnia "QUELLI CHE IL TEATRO...". Una nuova ricerca, volti nuovi e volti antichi, in un proseguire e approfondire il legame TEATRO - DIVERSITA'. Differenti identità culture sogni.
Teatro allora per comunicare tutto questo.
Avete mai pensato ai sentieri delle fate? Vie perse, dimenticate, comunicazione in ogni atomo di materia. Perché non esistono solo le parole, vedete, ci sono gesti, sguardi...
In ogni momento comunichiamo pensieri e impressioni, anche ciò che vorremmo nascondere, paura ansia eccitazione.
Il mondo non si limita ad un quadrato di terra dentro ad una gabbia, è un universo di possibilità infinitee impensate.
Ecco la ricerca compiuta fra quelle mura pareti nere rivoli d'acqua rabbia dolore felicità immensa. Ciascuno di noi immerso in un percorso di crescita come attore - uomo, qualunque sia l' età, la storia, l' identità.
PERCHE', PERCHE', PERCHE'? Cerchiamo tutti la risposta alla stessa domanda, e spettacolo, teatro, vuol dire anche spingere lo spettatore ad interrogarsi. Domande - sentieri che conducono in un universo che è tutto ciò che non osiamo permetterci, le nostre paure, i sogni, le ambizioni, la voglia di giocare e di tornare ad essere un po' bambini.
Mille e mille mondi in ognuno di noi, e allora, allora io pongo una domanda: perché teatro per condannare i modi di essere, i diversi ideali? Perché...non siamo noi portatori di quegli stessi ideali, attraverso questo mezzo, alternativo, dimenticato, vicino alla gente e malleabile? No, no, è assurdo.
E in tutti questi anni, la Compagnia "QUELLI CHE IL TEATRO..." ha cercato di non dimenticarlo, e di tener presente, tra queste pareti nere, paese qualunque due parole: TEATRO - COERENZA. Null' altro.
Sito internet:
//www.quellicheilteatro.comSpettacoli di Quelli che il teatro... pubblicati sull'Angolo Ligure
Clicca qui per leggere il testo dello spettacolo CALIFFI...al bar del G.
Personaggi: Gabriele PANICO è il Lungo, Simona SAFFI è l'Angela.
Martina ALBERTI, Nadia ALLEGRIA, Michele BARBIERI, Luca BONFIGLI, Luca CASALI, Giuseppe D'AGOSTINO, Luigi DI MATTEO, Federico FIGURA, Paola FRANCESCHINI, Luigi GATTI, Elena MAZZONI, Sara PAGANINI, Andrea Lorenzo PANICO, Lorenza SCALESE sono gli Amici.
Audio - Luci - Effetti scenografici speciali: MARCO GARBINI, MONICA MESINA, DAVIDE BORSI.
Scenografia, costumi e trucco: MINI AZZURRA, ALESSANDRA RUSSO.
Regia: ANNA MARIA ROSA GIRANI
...ispirato a "Gli Arcangeli non giocano a flipper" di D. Fo
Il bar del Giambellino è un posto qualunque, puoi incontrare tanta gente...puttane, impiegati, insegnanti impomatati, ragazzi di strada; tipi strani, creduloni, ingenui quanto basta a non ritrovarsi nei soliti luoghi...quanto basta a sognare.
C'è come un muro fra noi e quegli anni che ormai si studiano solo sui libri di storia...non si ricorda...ma se di colpo ti immergi fra le cortine del palcoscenico c'è un copione a colori, anche la stampa è cambiata, ci sono parole a farti penetrare dentro quelle stesse emozioni.
Irreale esagerato frizzante...mani sporche di fabbrica ma non ci si piange sopra, è tutto pieno di promesse e ci si annerisce anche il viso guardando lontano, all'orizzonte coperto da palazzi case operaie, scale, ringhiere e latrine sui ballatoi.
..._FATEMI SCENDERE! CAPOTRENO!...APRITE!
_TRANQUILLO, APRO SUBITO, MA A SPALLATE STAVOLTA! TI INSEGNO IO A FARE IL FURBO CON CHI LAVORA! HAI FINITO DI FARE IL MINISTRO, COCCO BELLO!
_HAI FINITO DI FARE IL MINISTRO? MA CHE DICE? ACCIDENTI E' CADUTO UN'ALTRA VOLTA IL GOVERNO...
..._SE VOGLIAMO CONOSCERCI, E' MEGLIO COMINCIARE DALLA NOSTRA INFANZIA...IO MI RICORDO CHE, DA RAGAZZINO, ERO TALMENTE SVILUPPATO CHE A QUINDICI ANNI ME NE DAVANO ANCHE DIECI:
_IO MI RICORDO CHE DA RAGAZZINA ERO TALMENTE SVILUPPATA CHE A QUINDICI ANNI ME NE DAVANO ANCHE CINQUE.
_COME SAREBBE, COSI' POCHI?
_CINQUECENTO, IN CONTANTI...
Sapreste dirmi qual è il confine tra sogno e realtà?...realismo e illusioni diventano quasi una litania: sogno realtà sogno realtà sogno...mi confondo? No, non mi confondo. Sapete...mi ricordo ancora di un quadro di Magritte, c'è un paesaggio, una spiaggia, vedi tutto da una finestra, è strano sembra infinita...il paesaggio continua in un quadro.
Il confine è una linea sottile, così sottile...allora il drammaturgo non era un anticipatore allora, non ci sono ancora risposte, allora ci sono solo ragazzi a guardare all'orizzonte a sognare di...che si realizzerà?
(Lo spettacolo teatrale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)Commenti su Quelli che il teatro... inseriti dagli utenti
Non ci sono commenti, vuoi inserirne tu?
Indietro
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali compagnie teatrali Sperimentale liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di compagnia teatrale Sperimentale genova spettacoli che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della compagnia teatrale Sperimentale cruciverba presente in Liguria e registrata nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sui teatri Sperimentale liguria di tuo interesse per visionare l'elenco delle associazioni teatrali Sperimentale della Liguria. La sezione dei gruppi teatrali Sperimentale liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.