19 aprile 2023
22 aprile Giornata della Terra
La Giornata della Terra, o Earth Day, è una celebrazione annuale che si tiene il 22 aprile a livello mondiale per promuovere la consapevolezza ambientale e la protezione del pianeta. Il primo Earth Day si tenne nel 1970 dopo la protesta nazionale di 20 milioni di persone negli Stati Uniti contro l'inquinamento e la distruzione dell'ambiente.
Da allora, la Giornata della Terra è diventata un'occasione per promuovere la conservazione della natura, la riduzione dell'inquinamento e delle emissioni di gas a effetto serra, la gestione sostenibile delle risorse naturali e la sensibilizzazione sull'importanza della biodiversità e della lotta al cambiamento climatico.
Ogni anno, la Giornata della Terra si concentra su un tema specifico, che va dalla riduzione delle emissioni di carbonio e lo sviluppo di energie rinnovabili alla tutela della biodiversità e della fauna selvatica.
In Italia, la Giornata della Terra viene celebrata con eventi e iniziative da molte organizzazioni e associazioni che si occupano dell'ambiente e della sostenibilità, promuovendo l'informazione e la consapevolezza sullo stato del nostro pianeta.
Inoltre, anche per l'edizione 2022, Earth Day Italia, sede italiana ed europea del comitato internazionale Earth Day Network, ha organizzato una maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet. L'evento online sarà animato da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e collegamenti a programmi radio televisivi. Per maggiori informazioni: earthdayitalia.org
Ecco alcuni libri che potresti leggere correlati a questo tema:
-
SIAM TUTTI SEMI: Libro che trasmette valori fondamentali: La profonda amicizia tra tre semini di campagna viene messa alla prova quando essi scoprono di germogliare in modo differente. Riusciranno un bruco e una coccinella a convincerli che l'amicizia va oltre le diversità?.
-
Ultimo giorno sulla Terra: La Terra sta vivendo giorni drammatici: lo scudo di ozono che ci sta proteggendo, si sta assottigliando sempre di più, ormai è questione di poco. Il sole la nostra stella, bombarda il nostro pianeta con micidiali radiazioni solari, la maggior parte della popolazione umana viene evacuata verso le colonie sulla Luna e su Marte, è chiaro che presto sulla Terra, ogni forma di vita svanirà, ma per l'umanità c'è ancora una speranza...
-
Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?: Emetto più CO2 se mangio carne bovina biologica, polli da allevamento intensivo, frutti di mare o un trancio di pesce spada? È davvero utile adottare alveari di api o finanziare aziende o associazioni che piantano alberi in giro per il mondo? Ogni giorno la nostra vita è riempita da una serie di dilemmi etici e morali che assomigliano molto a queste domande.
Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!
Ultimi articoli pubblicati
30 novembre 2023
Perché la storia di Sanremo si divide tra festival fiori e casinò
19 aprile 2023
22 aprile Giornata della Terra
12 aprile 2023
Festival della Comunicazione 2023
5 aprile 2023
Festeggia Pasquetta esplorando La Lanterna di Genova
Leggi tutti gli articoli del blog