16 giugno 2021
Micro Plastic Hunters Project
MPHP è un progetto di "citizen science" pilota mirato a validare una nuova metodologia di monito-raggio delle microplastiche in ambiente marino costiero sviluppata grazie al contributo di Citizen Scientists formati per l'utilizzo di piccoli ed innovativi retini di campionamento di piccole dimensio-ni (Mini-Mante) trainati da kayaks.
La campagna di monitoraggio, oltre a produrre dati scientificamente corretti della contaminazione in aree costiere non ancora indagate, sarà anche l'occasione per coinvolgere il pubblico in azioni scienti-fiche e sensibilizzare al problema della plastica in mare.
I monitoraggi nell'Area Marina Protetta di Portofino e nelle spiagge di Recco e Camogli (Liguria, Italia) verranno effettuati tra Marzo e Settembre 2021 da cittadini e studenti debitamente formati all'utilizzo di mini-mante trainate da kayaks. Le aree costiere da monitorare sono state scelte perché spesso escluse da campagne di monitoraggi o ufficiali in quanto difficilmente raggiungibili a bordo dei mezzi nautici comunemente utilizzati. In parallelo ai monitoraggi verranno effettuati dal CNR-IAS campionamenti standard utilizzando la Rete manta tradizionale, in modo da validare tutti i dati ottenuti. Le analisi dei campioni raccolti verranno eseguite dal laboratorio di ecotossicologia marina del CNR-IAS di Genova.
Parteciperanno alla campagna di monitoraggio cittadini appositamente formati come esperti grazie al progetto CRABS di Outdoor Portofino e gli allievi dell'Istituto Nautico di Camogli formati grazie al progetto Alternanza Lavoro della Lega Navale Italiana di Camogli
Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!
Ultimi articoli pubblicati
27 novembre 2024
Scopri Bounce in Liguria: una soluzione pratica per i tuoi bagagli a Genova e dintorni
30 novembre 2023
Perché la storia di Sanremo si divide tra festival fiori e casinò
19 aprile 2023
22 aprile Giornata della Terra
12 aprile 2023
Festival della Comunicazione 2023
Leggi tutti gli articoli del blog