25 novembre 2020
Presepiamo
Comunicato inviato dal Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova.
Nonostante il momento d'incertezze che stiamo attraversando, abbiamo lavorato fino all'ultimo per poter offrire in sicurezza un percorso espositivo che ci avvicinasse tutti insieme alle festività Natalizie per assaporare, nonostante le difficoltà, l'autentico spirito del Natale.
Nei nostri progetti la mostra avrebbe aperto i battenti oggi, giovedì 12 novembre, in anticipo sull'inizio dell'Avvento, considerando che, diversamente dagli scorsi anni, gli ingressi sarebbero stati contingentati (30 persone alla volta) seguendo tutte le norme di prevenzione dell'emergenza sanitaria Covid-19.
Abbiamo dotato i nostri spazi di tutte le segnaletiche, postazioni d'igienizzazione mani, controllo temperatura, e predisposto la sorveglianza nelle sale per assicurare il mantenimento delle distanze, oltre a dedicarci alla salificazione periodica nel corso dell'orario di visita di tutte le superfici di contatto.
A partire dallo scorso 4 Novembre un nuovo DPCM ha imposto la
chiusura incondizionata su tutto il territorio nazionale di tutti i musei e luoghi della cultura. Certamente la salute degli italiani è al primo posto, per cui speriamo che la chiusura delle nostre attività culturali possa portare a un miglioramento della situazione.
Siamo dispiaciuti poiché crediamo che i "luoghi della cultura" (cinema teatri, musei) non rappresentino solo un momento di "svago" o "divertimento", ma anzi un momento di formazione e di insegnamento...
Gigi Proietti, da poco scomparso, diceva: "Benvenuti a teatro, dove tutto è finto, ma nulla è falso!" ... Niente di più vero che vale anche per il nostro Museo! Noi "museanti", come gli attori del cinema e dei teatri lavoriamo per passione, siamo sicuramente fortunati, ma il nostro scopo è soprattutto trasformare la nostra passione nella passione di tutti!
"La cultura" non è necessariamente per "eletti", è anche "cultura popolare"... cose semplici per persone semplici... basti pensare a quante battute dei film, citazioni da teatro e immagini di musei vengono spesso usate nel parlato quotidiano da ognuno di noi !
Non ci perdiamo d'animo né ci scoraggiamo, ma ci prepariamo ad accogliere il nostro pubblico con ancora più calore e affetto non appena le circostanze lo permetteranno.
Nel frattempo, la mostra è allestita e utilizzeremo questo tempo davanti a noi per implementare i nostri servizi on-line.
Link video presentazione della mostra:
https://www.youtube.com/watch?v=8E8SkB0zqCsSiamo vicini a tutto il nostro pubblico, in particolare a chi sta attraversando momenti di difficoltà per sé e per i propri cari, e vogliamo assicurarli che saremo pronti ad accoglierli con un sorriso salutandoci con il gomito il prima possibile.
Ricordando Gesù, Giuseppe e Maria preghiamo per le nostre famiglie affinché possiamo vivere serenamente ogni giorno.
Lo staff del Museo
Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!
Ultimi articoli pubblicati
30 novembre 2023
Perché la storia di Sanremo si divide tra festival fiori e casinò
19 aprile 2023
22 aprile Giornata della Terra
12 aprile 2023
Festival della Comunicazione 2023
5 aprile 2023
Festeggia Pasquetta esplorando La Lanterna di Genova
Leggi tutti gli articoli del blog