Trova promozioni

Il blog della Liguria

19 maggio 2021

Torna Electropark

Guarda questa foto sulla news Torna Electropark del 19/05/2021DAL 10 GIUGNO TORNA ELECTROPARK: IL PATRIMONIO STORICO COME PAL-COSCENICO DI EVENTI DAL VIVO
Integrati per la prima volta eventi all'aperto, tra musica live, dj set, installazioni e talk. "Timeless" è il tema dell'edizione 2021, che sarà divisa in tre sezioni distribuite su di-versi mesi dell'anno

Dal 10 giugno torna a Genova Electropark, festival di mu-sica elettronica e cultura contemporanea che, dal 2012, fa incontrare l'avanguardia della musica elettronica globale con il patrimonio storico e artistico della città. A sottolineare l'importanza del legame tra passato, presente e futuro il tema scelto per l'edizione 2021: "Timeless" .
«Nonostante il momento difficile che sta attraversando il mondo degli eventi e della cultura – racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen.fm, direttore di Electro-park – non ci siamo mai fermati e, da mesi, stiamo lavorando per realizzare un festival ambizioso in grado di adattare proposta artistica e programmazione al contesto globale. Molti festival vengono rimandati o annullati e, da oggi, voglia-mo provare a dare qualche piccola certezza al nostro pubblico, nella speranza di riuscire a ripar-tire presto e in sicurezza». L'edizione 2021 di Electropark si divide in tre sezioni che si svolge-ranno tra giugno, luglio e autunno-inverno. «Dal 10 giugno – prosegue Mazzone – Genova e le sue bellezze si trasformeranno in un palcoscenico contempora-neo in movimento, con musica dal vivo, dj set, installazioni e talk tra luoghi che in-carnano l'antico in chiave moderna come Palazzo Ducale o Villa del Principe, aree produttive del-la città come la Darsena o il sestiere del Molo ai Giardini Luzzati. Possiamo anticipare che a giu-gno ci sarà un grand opening dai toni arcobaleno mentre, a luglio, an-dremo ad ampliare un format già molto amato dai genovesi e, da settembre, prenderà il via una programmazione molto estesa che vedrà tornare Electropark a teatro oltre che, speriamo, sul dancefloor».
Un festival che prosegue a scommettere con forza sulla valorizzazione del patri-monio culturale genovese attraverso la musica elettronica, sull'attivazione so-ciale e culturale delle comunità residenti e, contemporaneamente, guarda con sempre più atten-zione alla componente artistica grazie anche all'ingresso di Anna Daneri come co-direttrice artistica di Forevergreen.fm. «Sarà "Timeless" il tema dell'edizione 2021 – spiega Anna Daneri – che abbiamo scelto per espri-mere una ricerca musicale senza tempo e in relazione con altri ambiti espressivi. A partire dalla concezione filosofica di durata di Henri Bergson in Materia e Memoria, secondo cui "l'essenza del tempo è il suo scorrere" e dove "il presente ha un piede nel passato e uno nel futuro"». Realiz-zato da Forevergreen.fm, che ha recentemente festeggiato i dieci anni di attivi-tà, Electropark coinvolgerà artisti e musicisti in una programmazione all'insegna di contaminazioni tra generi musicali e altri contesti artistici. «Mai come ora il rilancio della città e del suo patrimonio culturale deve nascere dal coraggio di innovare e ibrida-re linguaggi e immaginari. Dopo un 2020 non semplice – conclude Alessandro Mazzone – vogliamo proseguire nel nostro percorso di valorizzazione di Genova a livello interna-zionale, per proiettarla tra le mete culturali e turistiche più interessanti in Italia».
Electropark è realizzato da Forevergreen.fm, impresa culturale creativa attiva nel settore dello spettacolo dal vivo nel comparto della musica e della cultura contemporanea, ibrida le perfor-ming arts con l'innovazione culturale e si occupa di ideazione, produzione e promozione della musica elettronica e sue derivazioni, a livello internazionale, nazionale e locale, attiva comunità con cui valorizza il patrimonio artistico-storico-culturale di edifici e aree della città di rilevanza storica. Electropark è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Performing Arts, del Goethe-Institut Genua, del Comune di Genova e dalla Regione Liguria. È realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatro Nazionale, Tea-tro della Tosse, Porto Antico Spa, Suq Festival Teatro, Associasione Sarabanda, Associazione Officine Papage, Coldiretti Pesca, Cooperativa il Ce.STO, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, rete SMG Sistema Musica Genova, rete OpenVicoli ed altri enti e associazioni.

facebook.com/electroparkfestival/
instagram.com/electropark
electropark.it

Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!

Ultimi articoli pubblicati

30 novembre 2023

Perché la storia di Sanremo si divide tra festival fiori e casinò

19 aprile 2023

22 aprile Giornata della Terra

12 aprile 2023

Festival della Comunicazione 2023

5 aprile 2023

Festeggia Pasquetta esplorando La Lanterna di Genova


Leggi tutti gli articoli del blog



Contenuti sponsorizzati