22 gennaio 2020
La vincitrice assoluta della Settima edizione di Liguria Selection è la torinese Silvia Sofia Cicerale
Ha convinto giuria critica, giuria di qualità e pubblico la diciannovenne di Settimo Torinese
Silvia Sofia Cicerale che si è aggiudicata il premio della critica, il premio miglior interprete e la vittoria assoluta di questa settima edizione di Liguria Selection. Durante la serata finale ha scelto di accompagnarsi al pianoforte da
Sara Sibona anche lei diciannovenne e torinese proponendo una emozionante versione di Chandelier di Sia.
Sono partiti in quasi 200 da tutta Italia tra cantautori, interpreti e band e sono arrivati all'attesissima finale in 31 divisi nelle tra categorie.
Per tutti gli artisti in gara è stata già stata una vittoria e una grande soddisfazione potersi esibire nel prestigioso
Auditorium Eugenio Montale del
Teatro Carlo Felice di
Genova.
Liguria Selection è organizzato da
Maia di
Verdiano Vera e dall'
Associazione di Promozione Sociale l'Alveare<"strong> con il patrocinio di Regione Liguria e promossa da Italia Contest.
Seconda classificata la sedicenne modenese Michela Lonardi vincitrice della categoria cantautori e del Premio della Critica miglior testo per il suo brano Anima.
Terzi classificati I Malisangu vincitori della categoria band che per la serata finale hanno proposto un loro brano dal titolo Oltre l'ostacolo.
Il premio della critica è andato inoltre al cantautore livornese Edoardo Borghini per la sua canzone Dudu.
Il premio della critica per la miglior presenza scenica è andata, invece, all'interprete spezzina Eleonora Viaggi che ha proposto un'elegante versione di A million dreams.
La vocal coach Danila Satragno ha inoltre assegnato il Premio Vocal Care a quattro interpreti in gara che potranno intraprendere un importante percorso di formazione musicale con lei (Domitilla Abeasis, Aurora Avellino, Virginia Giallorenzo e Ilaria Latinakis).
I vincitori del premio del pubblico sono stati nella prima parte la band NoxFive e nella seconda parte il gruppo vocale The Stars Planets.
Queste e le due giurie della finalissima:
La giuria di Qualità composta da musicisti e professionisti del settore: Vladimiro Zullo leader dei Trilli, Massimo Morini leader dei Buio Pesto, il regista e attore Lazzaro Calcagno, il chitarrista dei Megonoidi Andrea Torretta, la musicista, autrice, compositrice Alessia Ramusino, la cantante Emy Guerrisi, il musicista Max Lo Buono e il chitarrista Luca Borriello e la Giuria Critica capitanata dal giornalista musicale Claudio Cabona e composta da giornalisti di alcuni dei principali media locali: Giorgia Fabiocchi (Primocanale), Katia Gangale (Radio Babboleo), Claudio Gambaro (Radio Sanremo), Antonio Vallarino (Radio Arenzano e Skylab) e Andrea Podestà (in giuria al premio Tenco).
L'organizzazione sta già lavorando all'ottava edizione del contest che sarà interamente dedicata agli interpreti.
Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!
Ultimi articoli pubblicati
30 novembre 2023
Perché la storia di Sanremo si divide tra festival fiori e casinò
19 aprile 2023
22 aprile Giornata della Terra
12 aprile 2023
Festival della Comunicazione 2023
5 aprile 2023
Festeggia Pasquetta esplorando La Lanterna di Genova
Leggi tutti gli articoli del blog