Tutto ha avuto inizio qulche mese fa........Era più o meno fine settembre quando Mike e Dany, alla ricerca di un bassista e di un cantante, chiamano la pesona sbagliata, credendo di parlare con chissà chi gli propongono di potersi incontrare prima di rendersi conto dell'errore fatto ma ormai il gioco era fatto.
Sì, proprio così, dall'altra parte della cornetta c'era Vassaz non un Matte qualsiasi. Vassaz, frgandosene di chi poteva prendere il posto, chiama subito lo Zio Pampa e tutti si incontrano in un famoso locale del posto(Al Cantiere dalla Pinuccia).
I primi approcci vanno bene tanto che da li a poco i quattro decidono di conoscersi con gli strumenti alla mano. Subito dopo la prima prova si accorgono subito che l'intesa può funzionare e gia nella seconda sono al lavoro su un pezzo proprio. Mike porta i riff, Dany la sua parte, Vassaz tira giù la sua e arrangia il pezzo mentre lo Zio Pampa porta testo e linea vocale dando così corpo alla prima creazione "SAVE ME".
Nel corso delle prove i quattro oltre che a decidere il nome della band (STEEL BACK ovviamente) pensano anche di volere di più e di mettersi alla ricerca di un altro chitarrista. Cominciano le selezioni, il primo ad arrivare è Davide già chitarrista degli Zembus e di altri progetti ma è proprio questo che lo induce a rinunciare subito. Il secondo e ultimo è Virgy che trova subito affinità con Mike e il gioco è fatto, gli Steeel Back sono ora al completo e al lavoro su pezzi propri, concerti e cover.
Presto arriva anche il primo concerto alla "Cartiera" di mele di supporto agli Zembus. Un successone.
Dopo il concerto i 5 continuano a comporre dando origine tra gli altri anche all'omonimo pezzo STEEL BACK, una vero assaggio di metallo anni '80.
Visto il grande entusiasmo il gruppo decide di fare un ulteriore passo avanti procurandosi una sala prove proria in modo da poter dedicare più tempo alla composizione e ai propri strumenti.
Arriva il secondo concerto al festival delle periferie in Villa Rossi e gli Steel Back, nonostante un trattamento spiacevole da parte degli organizzatori suonano entusiasmano e si classificano con un buon piazzamento. Questo porta un'ottima recensione dallo staff di Genovatune e un arlticolo dedicato sul giornale locale "il Corriere di Sestri" .
Dopo questo concerto si decide di registrare il primo CD ma un periodo di sfortune coglie la band.
Prima incominciano divergenze con il Batterista (Dany), poi Mike si rompe un polso con tanto di operazione e tutta l'estate di stop facendo così sfumare la registrazione del CD.
Nel frattempo le divergenze con Dany si fanno più profonde fino ad arrivare all'inevitabile separazione.
Cominciano così le selezioni che hanno fine con la scelta di Alessio Termini.
A gennaio 2006 arriva anche Luca Di Donna
Sito internet: //www.steelback.cjb.net