Mentre Simone si occupava per lo più della parte organizzativa dello spettacolo e a reclutare "artisti" per metterlo in piedi, Daniela progettava la parte artistica studiando le coreografie, ma lavorando entrambi, dedicavano allo spettacolo i ritagli di tempo che trovavano.
La prima coreografia che "Entrerà nella storia" fu quella su Acquarius, pezzo storico tratto dal rivoluzionario Musical "Hair". Allora gli artisti di Musicalmente si contavano ancora sulle dita di una mano...... Ma l'idea era forte, il progetto piacque e conquistò nuove persone, a volte semplici conoscenti con i quali non ci si era scambiati mai più di un "Ciao"...
Simone fece una grande opera di reclutamento, alla fine erano in 11! Il gruppo così rimpolpato si mise all'opera: obiettivo un vero e proprio musical di musical, come dire un insieme dei pezzi migliori. Prime prove: tutti in tuta e scarpe da ginnastica pronti a mettersi nelle mani di Daniela, per tentare di realizzare le sue coreografie....
In seguito ammisero: i primi passi di danza li abbiamo mossi con una certa perplessità, a volte anche pensando "Ma chi me l'ha fatto fare?!".
Sulle prime, il lavoro di Daniela è stato difficilissimo, nessuno della compagnia era un ballerino o una ballerina: ma lei dimostrò la capacità e soprattutto la pazienza di studiare e di insegnare pezzi semplici ma allo stesso tempo spettacolari ...molto spettacolari! Insomma: "balla e suda e canta e recita e migliora e lavora su quei passi e mettici più energia in quel punto e sii morbido come un velluto in quell'altro... "
Così se ne va un anno di prove davvero impegnativo e pieno di entusiasmo.
Il 2 Giugno 2002 finalmente si va in scena!!! LA PRIMA SCENA!!!!!! Al Teatro del "Villaggio della carità di Don Orione" finalmente eccoli in "Musical Club for Emergency", Musical in atto unico in beneficenza a favore dell'Associazione umanitaria fondata da Gino Strada... UN SUCCESSONE!!!
Così è iniziato tutto... Tutto da una semplice idea! L'Idea di Simone e Daniela: diciamo pure i "Fondatori"!!! Simone, esaltato dal successo raggiunto, iniziò a far balenare l'idea di fondare un'associazione che poteva lavorare meglio e con obiettivi più specifici in questo campo. Ne parlò con Daniela, poi con Andrea e poi con tutti gli altri... Ovviamente l'associazione da fondare aveva la necessità di trovare un nome che la riassumesse e un logo che la identificasse! Di nomi ne vennero fuori a milioni, a volte anche ridicoli, ma ad un certo punto il lampo di genio: visto che loro usavano la musica per comunicare... il campo in cui la usavano... la mente che dovevano avere sempre costantemente lucida... "Musica e Mente"! MMMhhhh no no... "Mente e Musica"! MMMhhhh ancora non ci siamo, noi facciamo Musical... "Musical e Mente"!!! MMMhhh troppo lungo... Ci Siamo... "MUSICALMENTE"!!!!!!
Così nacque MUSICALMENTE!
Sito internet: //www.associazionemusicalmente.com